Home / Event / Finanziamenti cooperative nate da aziende in crisi

Finanziamenti cooperative nate da aziende in crisi

Stanziati 134,5 milioni di euro per  finanziamenti alle cooperative.

Nella legge di stabilità, appena approvata dalla Camera dei Deputati ed in fase di discussione al Senato, all’articolo 74 si destinano 134,5 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni di euro per il 2018, al Fondo  Crescita sostenibile, per finanziare cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi, di cooperative sociali e di cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzate nonchè allo sviluppo e consolidamento di cooperative ubicate nelle regioni del Mezzogiorno.

La possibilità di creare cooperative da aziende in crisi è un’opportunità che ha visto alcuni esempi importanti nella nostra zona (Pansac e Berti) e andrebbe ben valutata per non disperdere la professionalità ed il capitale umano che ormai scarseggia in alcuni settori produttivi.

Il Fondo per la crescita sostenibile è gestito presso il Mise, ed è stato istituito, ai sensi di quanto previsto all’articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni, come aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative  di piccola e media dimensione.

Nella sostanza il finanziamento  viene gestito per il tramite di due società finanziarie partecipate dal Ministero, la CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa e SOFICOOP Sc, a cui è affidata l’attuazione degli interventi.

I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, sono regolati a un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento e hanno un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a euro 1.000.000,00).

Alleghiamo il decreto ministeriale 04 dicembre 2014 in quanto fonte normativa principale. Nel caso siate interessati potete richiedere allo Studio ulteriori informazioni.

 

 

Decreto 04-12-2014.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top